OTTICA CHE ESEGUE LA TOPOGRAFIA CORNEALE A SCAFA, PROVINCIA DI PESCARA

CONTATTI
Icona – Divisoria

La topografia corneale è l'esame diagnostico con cui si ottiene la mappa topografica della cornea. L'esecuzione della topografia corneale permette lo studio della forma e delle caratteristiche della cornea, consentendo in questo modo l'individuazione di eventuali difetti o patologie che interessano questa regione dell'occhio.

  • topografia corneale

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Esame occhi

    Slide title

    Write your caption here
    Button
Icona – Divisoria

La topografia corneale è un esame indolore che non richiede l'uso di alcun tipo di collirio. Non è un esame di routine, ma viene effettuato solo in presenza di particolari disturbi e patologie. Tuttavia, la topografia corneale non viene impiegata solo per fini diagnostici ma trova impiego anche in ambito chirurgico e in contattologia medica.

Icona – Divisoria

La topografia corneale serve per studiare nel dettaglio le caratteristiche della cornea. Grazie alla topografia corneale è possibile ottenere un'accurata mappa che permette di determinare con estrema precisione la forma della cornea e la curvatura della superficie corneale anteriore in ogni suo punto. Una cornea sana si presenta generalmente con una forma regolare e simmetrica. Al contrario, in presenza di disturbi, patologie o lesioni, la curvatura e la forma diventano irregolari.

  • Esame della cornea

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Dal momento che la topografia corneale e la conseguente mappa topografica della cornea forniscono informazioni utili circa la curvatura di quest'ultima, l'esecuzione dell'esame diagnostico è utile in molteplici situazioni:

  • Diagnosi di patologie e disturbi che interessano la cornea, quali:
  1. Il cheratocono (la topografia corneale rappresenta il mezzo diagnostico per eccellenza di questa patologia);
  2. L'edema corneale;
  3. Altre distrofie o degenerazioni corneali;
  4. Le sindromi da secchezza oculare con irregolarità della superficie della cornea.
  • Valutazione preoperatoria e postoperatoria d'interventi chirurgici per la correzione dei difetti visivi con laser ad eccimeri (chirurgia refrattiva). Conoscere la curvatura corneale prima dell'intervento è fondamentale per capire dove e come intervenire; allo stesso tempo, conoscerla dopo è importante per valutare la buona riuscita dell'intervento.
  • Valutazione preoperatoria ed intraoperatoria in caso di trapianto di cornea (per questo scopo, si utilizzano i topografi corneali in sede operatoria).
  • Controlli successivi al trattamento di cross-linking nel cheratocono.
  • Calcolo di particolari lenti intraoculari, comprese quelle per la correzione dell'astigmatismo (IOL toriche).
  • In contattologia, per individuare - quindi, costruire - le lenti a contatto ideali per gli occhi di ciascun paziente, sia esso affetto da miopiaipermetropia o astigmatismo

Compilate il modulo di contatto per prenotare una topografia corneale 

CONTATTI
Share by: